Progetti

Progetti

RETE COORDINATA A LIVELLO REGIONALE TRA I CENTRI di EDUCAZIONE alla SOSTENIBILITA' (CEAS)
Collaborazione a livello regionale tra i CEAS con incontri tematici per diffondere e promuovere la cultura della sostenibilità attraverso progetti educativi integrati e previsti nelle programmazioni della Regione. L'Atelier Di Onda in Onda è un importante nodo della rete RES (Rete di educazione alla sostenibilità), che grazie al patrimonio di conoscenze ed esperienze rappresenta, insieme agli altri CEAS, un punto di riferimento per le attività di informazione, formazione ed educazione alla sostenibilità rivolte a persone di ogni età.

GRUPPI DI STUDIO INTERNAZIONALI
Come ogni anno a partire dal 2010 sono previste delle visite da parte dei Gruppi di Studio Internazionale collegati al network di Reggio Children: la formalizzazione e la concretizzazione di queste opportunità è legata alle attività progettuali di Reggio Children.

PARTECIPAZIONE ALLE DOMENICHE PER FAMIGLIE CON BAMBINI AL CENTRO (2016 - 2017)
Domeniche al Centro Internazionale Loris Malaguzzi: un caleidoscopio di possibilità tra atelier, esplorazioni, narrazioni, merende sane e gustose, gioco e divertimento.

PROGETTO CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARPINETI
Alla scoperta, insieme alle insegnanti e ai bambini, di natura, cultura e tradizioni lungo il torrente Tresinaro. Occasione per ricercare e sperimentare le qualità materiche ed espressive dell'acqua. Il progetto si inserisce all'interno della formazione del Parco dell'Appennino tosco - emiliano dal titolo "La grammatica degli scambi tra locale e globale"

PROGETTO CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CAVOLA
Costruzione di una mappa e di un kit del viaggiatore alla scoperta del bosco del Ridarello: una mappa che guida all'incontro di venti, profumi e odori per consentire ad un possibile viaggiatore curioso di immergersi nel percorso che porta al bosco del Ridarello.

PROGETTO CON ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUSANA – L’ENERGIE DELLA NATURA e LA NATURA DELLE ENERGIE
Progetto triennale che ha posto in dialogo l’Atelier Di Onda in Onda, l’Istituto Comprensivo di Busana e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, all’interno delle attività del Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (CCQS) di Castelnovo Né Monti. Link: http://www.icbusana.gov.it/index.php?option=com_content&view=category&id...

PROGETTO con ISTITUTO SUPERIORE indirizzo Servizi Sociali di CASTELNOVO NE’ MONTI
In accordo con i docenti sono state organizzate attività di formazione articolate in differenti incontri per le ragazze dell'Istituto Superiore presso la scuola, il Campo base e il Campo 1 dell'Atelier..

PERCORSO DI CANDIDATURA AREA MAB UNESCO
Da giugno 2015 il parco nazionale dell'Appennino tosco - emiliano è entrato a far parte della Rete Mondiale Riserve Mab Unesco. L'Atelier di Ligonchio, nel percorso di candidatura, ha assunto e assume grande valore aggiunte - non solo locale - perché si pone come progetto nodale all'interno di percorsi di innovazione nell'approccio alla conoscenza. In tale esperienza, la cooperazione con le scuole di ogni ordine e grado del territorio, con l'Università e gli enti locali è stato un requisito centrale nella candidatura UNESCO.

PROGETTO CON L’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA - DESIGN THINKING (2013 – 2014)
Collaborazione tra il gruppo di lavoro dell'Atelier Di Onda in Onda e un gruppo di giovani ingegneri, psicologi e designer che partecipano al progetto internazionale di Design Thinking Program della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, curato da Matteo Vignoli ricercatore universitario della Facoltà di Ingegneria II di Modena e Reggio Emilia. La filosofia del Design Thinking si avvicina molto alla cultura dell'atelier perché pone l'accento sul processo creativo, sulla ricerca e sull'innovazione.